Scegli una delle proposte che seguono. Ricorda: suddividi in paragrafi il testo per evidenziare l’evoluzione del tuo ragionamento; usa i connettivi opportuni per introdurre e collegare ogni parte del testo; ribadisci la tua tesi in un capoverso finale; utilizza esempi o dati per dare forza alle tue argomentazioni; devi creare un testo argomentativo, e non espositivo: perciò, non limitarti a spiegare il problema o ad elencare i suggerimenti proposti nelle tracce, ma utilizzali per sostenere una tesi.

1)Il libro elettronico (e-book) sostituirà quello cartaceo? Di seguito trovi un elenco di vantaggi e svantaggi dell’e-book: scegli la tesi che intendi appoggiare e, utilizzando anche gli argomenti proposti, scrivi un breve testo argomentativo. Vantaggi: maneggiabilità: un’intera biblioteca in un unico cd; rapidità di aggiornamento dei testi, reperibili su internet; è possibile includere suoni, video; costi ridotti: non vi sono costi di stampa, magazzino e trasporto; trovare parole o argomenti è semplice e veloce grazie alla funzione “cerca”.
Svantaggi: i programmi per leggere i testi hanno costi alti; copiare e stampare i testi da e-book è quasi impossibile per il copyright (i diritti degli autori); la lettura a video è faticosa per gli occhi; molte persone perdono il lavoro (editori, distributori, librai); non si possono fare annotazioni sul testo
2)Una delle tue amiche ti ha scritto che non ha più voglia di uscire la sera perché pensa di poter mantenere le proprie amicizie attraverso gli strumenti multimediali (chat, msn, social network…): convinci la tua amica a tornare a frequentare… “dal vivo” la tua compagnia di amici; se invece sei d’accordo con lei, prova a convincere gli altri amici a organizzare un incontro su internet per sabato al posto del
la solita serata.
Qui di seguito sono proposte delle tesi “scherzose”: sforzati di rintracciare almeno 3 argomentazioni a favore di ognuna; poi individua le probabili obiezioni.
Tesi: bisogna abolire la ricreazione a scuola; bisogna sempre ascoltare la musica al massimo volume; i fantasmi esistono; tutti studiano l’inglese ma la lingua del futuro è il russo.
Se avete la necessità di rivedere velocemente le caratteristiche del testo argomentativo potete consultare questo sito:
http://www.zanichellibenvenuti.it/italiano/4-esprimere-opinioni/esercizi.html
potete fare anche gli esercizi on line

il file che trovate qui a lato invece presenta un testo argomentativo già realizzato con a fianco l'analisi dello stesso testo: dategli un'occhiata per capirne lo schema (la struttura argomentativa)

questo file invece è un'ulteriore traccia di testo argomentativo da sviluppare riguardante il tema del razzismo.